Cassonetti stracolmi di rifiuti ed erba alta

Giarre ultimamente è sempre più sporca. I cassonetti vengono svuotati con una periodicità non sufficiente e spesso sono stracolmi di sacchetti di rifiuti. Eppure proprio in estate, col calore, i rifiuti organici fermentano ed esalano cattivi odori e si pone anche un problema igienico. Proprio ora è necessaria la sanificazione dei cassonetti. In diverse strade l’erba poi è molto alta.
La scarsa pulizia negli ultimi tempi è palese e anche il sindaco Teresa Sodano ne ha parlato durante un recente Consiglio comunale. E c'è anche il timore che a Giarre con la riforma degli Ato rifiuti il servizio peggiori.
Il presidente della Joniambiente Francesco Rubbino afferma:«La ditta appaltatrice (l’Aimeri Ambiente) è tenuta ad effettuare bene il servizio sino alla scadenza del contratto; noi vigiliamo e se non lo svolge come si deve è soggetta a penalità».
Si difende il direttore di Aimeri Ambiente, Alfio Agrifoglio, che dichiara: «Aimeri Ambiente espleta regolarmente i propri servizi cosi come prevede il capitolato. Premesso che dissentiamo dal peggioramento del servizio di raccolta, ribadiamo che i cassonetti vengono regolarmente svuotati e se vi sono stati dei disservizi in alcune zone del territorio di Giarre, essi sono da imputare al guasto di un auto compattatore che ha comportato un leggero ritardo nello svuotamento dei contenitori. In ogni caso giornalmente sono stati svuotati. Di questo momentaneo inconveniente ci scusiamo con i cittadini fermo restando che l’Amministrazione comunale è stata opportunamente informata per tempo. Riguardo il diserbo si sottolinea che esso viene eseguito in ottemperanza a quanto previsto dal capitolato. Proprio in questi giorni, di concerto con gli uffici dell’assessorato all’Ecologia, le operazioni di diserbo stanno interessando il viale Federico di Svevia, arteria ad alta densità veicolare e location del mercato settimanale, via Gobetti, il quartiere Jungo (via Trieste e via Almirante) e a breve anche nella frazione di S.Giovanni Montebello, in previsione della festa patronale. Gli interventi saranno eseguiti ove necessario su tutto il territorio sempre tenendo conto delle indicazioni del capitolato d’appalto. In generale durante l’estate i servizi saranno potenziati cosi come è confermato il lavaggio dei cassonetti».

Maria Gabriella Leonardi
9 giugno 2010

Commenti