Nominati gli assessori

Come già anticipato, ieri il sindaco Teresa Sodano, con la determinazione n. 46 del 24/05/2010, ha nominato gli assessori della sua nuova giunta. Confermati tutti i nomi che circolavano da giorni; unica sorpresa, in casa Pdl, la nomina dell’avv.Orazio Scuderi, 46 anni, sinora consigliere comunale, capogruppo del Pdl. Nello stesso partito sono stati invece riconfermati assessori i dottori Giovanni Finocchiaro 45 anni, e Francesco Longo, 41 anni. Longo e Finocchiaro nelle scorse elezioni erano stati eletti consiglieri comunali e vi avevano rinunciato per la nomina ad assessore. In casa Mpa, il dott.Leo Cantarella, 46 anni, è stato riconfermato sia assessore che vice-sindaco. Neo-assessore è diventato, invece, il geom. Salvo Camarda, 47 anni, sinora consigliere comunale capogruppo dell’Mpa. Gli altri due assessori che completano la giunta rappresentano i due nuovi gruppi politici che sono entrati a sostenere la maggioranza: l’Udc e il gruppo dei consiglieri Di Maria-Vitale. Per l’Udc, in Consiglio rappresentato da Salvo Zappalà e Leo Patanè, l’assessore nominato è Nicola Gangemi, 70 anni revisore contabile. Gangemi era stato già assessore nella passata sindacatura e il suo partito, l’Udc, alle passate elezioni aveva sostenuto il sindaco Sodano. Il ragioniere Giuseppe Cavallaro, 41 anni, consulente finanziario, è invece l’assessore di riferimento del gruppo consiliare composto da Fabio Di Maria e Santo Vitale che nelle passate elezioni erano stati eletti in due liste civiche che sostenevano il candidato sindaco Longo. Di Maria e Vitale, sinora all’opposizione, entrano adesso nella maggioranza.
Visto che i due consiglieri Orazio Scuderi e Salvo Camarda sono stati nominati assessori, prenderanno il loro posto in Consiglio comunale, rispettivamente, il primo dei non eletti del Pdl, Fabio Cavallaro (sino ad aprile assessore al bilancio) e il primo dei non eletti dell’Mpa, Maurizio Arena.
La cerimonia di giuramento della nuova giunta si svolgerà mercoledì 26 maggio alle ore 10 nel salone degli Specchi del Municipio, dinanzi al segretario e direttore generale avv.Giovanni Tracia.
Il sindaco Sodano ha solo nominato gli assessori senza però conferire le deleghe. Secondo indiscrezioni agli assessori Francesco Longo e Giovanni Finocchiaro sarebbero state riconfermate le deleghe che già detenevano sino al mese scorso e cioè le attività produttive a Longo e i servizi sociali a Finocchiaro. A Gangemi dovrebbe essere assegnata l’urbanistica; a Cantarella la Cultura e il Bilancio e infine al neo assessore Giuseppe Cavallaro lo sport e turismo. Al neo assessore Orazio Scuderi, andrebbero invece i Lavori Pubblici e l’edilizia popolare, due ambiti particolarmente seguiti dall’avvocato nella sua veste di consigliere: Scuderi è infatti autore di una mozione sugli alloggi popolari, e in particolare sui “provvedimenti intrapresi dal Comune a seguito della sentenza del TAR”, e ideatore anche della “Commissione trasparenza”. Nei prossimi giorni si vedrà se queste indiscrezioni sulle deleghe saranno confermate.

Maria Gabriella Leonardi
25 maggio 2010

Commenti