Il Comune partecipa a bando regionale per riqualificare quartiere caposanto vecchio


Il quartiere camposanto vecchio, alle spalle del Duomo, con le sue cripte, rappresenta la storia, il cuore di Giarre e per questo l’Amministrazione ha predisposto un piano particolareggiato per questa zona. Il progetto mira a potenziare lo sviluppo turistico di piazza Marino e delle zone adiacenti.
In una nota, il sindaco Teresa Sodano spiega:«il progetto mira a restituire la centralità insita al quartiere, migliorandone l’inserimento architettonico in seno alla città, attraverso una maggiore apertura dello stesso verso l’intorno urbano e specialmente verso le adiacenze di piazza Duomo. Obiettivo del progetto è il recupero integrato dell’area, al fine di tutelare e ripristinare l’integrità fisica e l’identità culturale storica del Comune di Giarre».
Nel progetto predisposto dal Comune, per cui è stata preventivata una spesa di 845.874,57 euro, è prevista, tra l’altro, l’installazione di elementi di arredo urbano realizzati con materiali ecosostenibili; la realizzazione dell’impianto di illuminazione con la collocazione di pali artistici; la realizzazione dell’impianto idrico e fognario; la realizzazione di percorsi pedonali e la demolizione di due fabbricati fatiscenti; la demolizione del fabbricato adibito a servizi pubblici sotto la scalinata di collegamento tra piazza Duomo e piazza Marino; la pavimentazione in basolato lavico di tutta piazza Marino e delle aree adiacenti; la realizzazione di un muro di contenimento nella piazza Marino, in corrispondenza al dislivello esistente con la sovrastante ringhiera metallica e la collocazione di una fontana; la realizzazione ex novo della scalinata di collegamento tra la villa e la piazza S.Marino e il ripristino di quelle esistenti; la realizzazione e il ripristino dei marciapiedi con orlatura in pietra lavica; la piantumazione di essenze arboree; la collocazione di totem interattivi e di cornici informative in linguaggio braille per i non vedenti.


Il Comune di Giarre ci riprova e per reperire i fondi necessari alla riqualificazione di piazza Marino, nel quartiere camposanto vecchio, ha aderito a un bando regionale dell’assessorato al Turismo per la valorizzazione dei beni culturali del territorio. Si tratta di un nuovo tentativo che fa il Comune per riqualificare il quartirere camposanto vecchio: proprio di recente l'Ente aveva partecipato, infatti, senza successo, a un altro bando regionale per finanziare la riqualificazione di piazza Marino e della vicina villa Garibaldi. Adesso, su direttive del sindaco Teresa Sodano, è stato predisposto un nuovo progetto esecutivo che però stavolta attenziona solo piazza Marino, escludendo villa Garibaldi.
Maria Gabriella Leonardi
29 maggio 2010

Commenti