Una proroga per l'acquisto dei capannoni


Il Comune di Giarre ha concesso una proroga agli affittuari dei capannoni per la zona artigianale per l’acquisto dei capannoni stessi. I primi giorni di marzo, il Comune di Giarre, in regime di spesa limitata dal novembre 2008, per ripianare il proprio disavanzo aveva proposto ai 23 affittuari di capannoni della zona artigianale l’acquisto del capannone che hanno in affitto. La proposta prevede condizioni estremamente vantaggiose per i locatari, tra cui l’erogazione, da parte del Comune, di un contributo per l'acquisto del capannone pari al 30% del prezzo.
Per il Comune la vendita di questi capannoni è una questione molto importante. Basti pensare che negli ultimi anni con la vendita dei capannoni della zona artigianale l’Ente ha ripianato il proprio disavanzo. Ma i capannoni da vendere sono stati venduti tutti: prima o poi sarebbe successo e non si può amministrare pensando di ripianare all’infinito i debiti vendendo i capannoni. Sono rimasti, quindi, solo i capannoni affittati che se fossero acquistati dagli affittuari porterebbero alle casse comunali un introito tra i 7 e i 9 milioni di euro.
Ai locatari era stato concesso un termine di 60 giorni per aderire a tale proposta. I 60 giorni sono scaduti la settimana scorsa. Cosa si fa adesso? Che peso ha in questo momento la situazione politica in cui si trova il Comune da una ventina di giorni circa senza giunta? «I termini per l'acquisto dei capannoni della Zona artigianale sono scaduti nei giorni scorsi ma è stata concessa una proroga di 30 giorni - risponde in una nota il sindaco Teresa Sodano - a breve è previsto un incontro con quei locatari interessati alla vendita dei manufatti, cosi da mettere a punto l'intera operazione». Per la Sodano il quadro politico non incide sulla questione: «non vi è alcuna implicazione sull'iter procedurale e sulle eventuali trattative in quanto si tratta di atti gestionali – aggiunge il primo cittadino-. L'indirizzo politico è stato dato a suo tempo».
Maria Gabriella Leonardi
5 maggio 2010

Commenti