Ma nel casino giarrese, il tempo e il modo per il concorso per il dirigente c'è

Perché un esperto esterno e non il direttore generale del Comune è stato nominato dal sindaco per presiedere la commissione del concorso per un posto di dirigente contabile del Comune. Lo chiede al sindaco il consigliere d’opposizione Josè Sorbello, rilevando che conferire tale incarico a un esperto esterno costa al Comune quasi 19mila euro, e l’Ente si trova in regime di spesa limitata.
Il sindaco Teresa Sodano in una nota risponde:“il Consiglio di Stato, con sentenza n.4858 del 2006, ha precisato che nei Comuni in cui sia presente la figura dirigenziale, al Segretario generale, non solo del Comune di Giarre ma anche, eventualmente, in alternativa di altri Comuni, è preclusa l’adozione di atti gestionali che competono esclusivamente ai dirigenti”. Riguardo all’impegno di spesa, il sindaco sottolinea che l’impegno economico è stato assunto nel 2007 e all’epoca non vigeva il regime di spesa limitata (art.191). La Sodano sottolinea altresì:«un incarico dirigenziale non può che essere retribuito in osservanza del pertinente contratto nazionale di lavoro».
Le prove del concorso per dirigente contabile si sono svolte la settimana scorsa. Niente di nuovo, invece per il concorso per 7 posti di vigile urbano.
Maria Gabriella Leonardi
4 maggio 2010

Commenti