La Geriatria da giugno a Giarre


Dal prossimo 1 giugno sarà finalmente trasferito nell’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre il reparto di Geriatria. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, dott.Giuseppe Calaciura, ha infatti firmato l’ordinanza che decreta il trasferimento, dall’ospedale di Acireale a quello di Giarre, del reparto. A partire da martedì 25 maggio, confermano dall’Asp, nell’ospedale di Acireale saranno sospese le attività per avviare le procedure di trasferimento a Giarre, ove l’unità operativa complessa sarà attiva a partire dal mese di giugno.
Il reparto, dalle prime notizie che si apprendono dall’Asp, disporrà di circa 14 posti letto, vi saranno attivi 5 ambulatori e circa 8/10 medici che verranno a Giarre dall’ospedale di Acireale. Inoltre, l’azienda dovrà reperire tra gli 8 e i 10 medici. Maggiori informazioni su questo atteso trasferimento saranno disponibili a partire dalla prossima settimana.
Il direttore dell’Azienda sanitaria provinciale, dott.Calaciura, intanto, ha sottolineato: «Questo trasferimento rappresenta un obiettivo importante per Giarre e una rivalutazione del suo ospedale, anche alla luce di quanto è successo sino ad ora. E’ un atto voluto e dovuto – ha proseguito Calaciura – per dare il giusto peso territoriale a un ospedale di grande importanza per l’azienda, alla luce anche della rimodulazione della rete ospedaliera approntata dall’assessore regionale alla sanità. Si tratta di un traguardo importante per la sanità etnea».
Il reparto di Geriatria era previsto nell’ospedale di Giarre sin dall’inaugurazione del presidio di via Forlanini, ma per motivi diversi non vi fu mai allocato ed è stato “temporaneamente” trasferito nell’ospedale di Acireale, sino ad ora.
Del trasferimento della Geriatria a Giarre è da parecchio tempo che se ne parla, ma stavolta sembra proprio sia la volta buona. Di recente, il trasferimento era stato annunciato a marzo, in occasione della visita istituzionale a Giarre del governatore Raffaele Lombardo. Da ultimo, martedì scorso, il direttore Calaciura, insieme al primario dell’u.o.c. di Geriatria, dott. Santo Branca, aveva preannunciato il trasferimento a Giarre, durante un’audizione alla Commissione consiliare per l’ospedale.
Maria Gabriella Leonardi
22 maggio 2010

Commenti