Il Comune chiede alla Provincia di tenere il mercato del contadino a Giarre


Trovare un’intesa tra Provincia regionale di Catania e Comune di Giarre per tenere uno degli appuntamenti del “Mercato del contadino” a Giarre. In tal senso si stanno attivando il consigliere provinciale Francesco Cardillo e il consigliere comunale Diego Bonaccorso, presidente della IIª commissione consiliare che ha competenza sulle attività produttive.
A Catania il “Mercato del contadino” è sperimentato con successo dalla Provincia, e il presidente Giuseppe Castiglione, insieme all’assessore alle attività agricole Orazio Pellegrino, ne hanno voluto lanciare la terza edizione. L’iniziativa nasce per promuovere le produzioni agricole della provincia catanese e vuole venire incontro alle esigenze dei consumatori, valorizzando la vendita di prodotti agricoli di qualità, a prezzi convenienti. Tra i prodotti promossi, per fare qualche esempio, vi sono il carciofo violetto di Sicilia coltivato a Ramacca, il pistacchio di Bronte, la frutta di Maniace, gli ortaggi di Biancavilla e Adrano, le fragole di Maletto, il miele di Zafferana Etnea, le ciliegie di Giarre, le nespole di Calatabiano e le patate di Giarre e Riposto.
A Giarre, nei giorni scorsi, il Consiglio comunale ha approvato una mozione presentata dal consigliere Bonaccorso, nella qualità di presidente della Commissione consiliare “attività produttive”, per istituire a Giarre il “Mercato del contadino” da ospitare, in una prima fase, nella piazza del Camposanto vecchio, e, se riscuote successo, anche nelle frazioni. «Sono sicuro - dichiara Francesco Cardillo - che si può trovare tra i due enti, Comune di Giarre e Provincia, una sintonia affinché nell’edizione in corso del “Mercato del contadino” possa svolgersi a Giarre uno degli appuntamenti organizzati dall’Assessorato provinciale alle politiche agricole, insieme a C.i.a., Confagricoltura e Codacons. Ciò può di sicuro servire per testare il gradimento dell’iniziativa nel nostro Comune, così da poter valutare, in modo cosciente, la possibilità di dare seguito alla recente iniziativa del Consiglio comunale». «A tal proposito - aggiunge Diego Bonaccorso - la IIª Commissione ha deciso di inoltrare alla Provincia richiesta formale per effettuare una giornata del mercato del contadino a Giarre».
Maria Gabriella Leonardi
15 maggio 2010

Commenti