No alle strisce blu sui due lati di via Callipoli


No alle strisce blu su entrambi i lati di via Callipoli. E’ questa la posizione espressa ieri dalle associazioni di categoria nell'aula consiliare, nella seduta della IIªcommissione consiliare, presieduta da Diego Bonaccorso, a cui sono stati invitati a partecipare l’assessore alla viabilità Giovanni Spada, i dirigenti comunali della III e V area, l’ing.Pina Leonardi e il comandante Maurzio Cannavò, e le associazioni di categoria. Al centro dell’incontro la proposta di riordino delle strisce blu presentata dalla Giarre Parcheggi. Le principali novità sono la collocazione di dissuasori per impedire la sosta su via Callipoli accanto piazza Duomo e dall’altro lato della strada, dall’incrocio con corso Italia all’incrocio con via Lella. La novità più contestata è l’introduzione delle strisce blu su entrambi i lati di via Callipoli, e che serviranno per raggiungere i 650 stalli previsti nel contratto tra Comune e Giarre Parcheggi. Tra l’altro, con l’apertura del parcheggio multipiano la Giarre Parcheggi gestirà anche altri 150 stalli dentro il parcheggio.
Armando Castorina di Confcommercio e Joniashop si è detto contrario all’uso dei dissuasori per evitare la sosta in alcune aree perché sostituiscono il lavoro che spetta ai vigili urbani e ha chiesto ulteriori aree e orari per lo scarico delle merci. Lia Lorino presidente della Cna ha chiesto fino a che punto le osservazioni presentate potranno essere prese in considerazione, visto il contratto che già lega Comune e Giarre Parcheggi. Fabio Finocchiaro della Confesercenti ha chiesto se nelle aree che lambiscono il centro storico sono già presenti strisce blu. Tony Nocita presidente del Centro commerciale naturale Giarre ha chiesto, tra l’altro, che d’ora in poi, per i nuovi stalli blu che devono essere inseriti ne siano presenti sempre altrettanti bianchi. Il consigliere comunale Fabio Di Maria ha sottolineato che neanche il Consiglio accetta le strisce blu sui due lati di via Callipoli, mentre il consigliere Josè Sorbello ha invitato le associazioni a far sentire la loro voce sull’intero progetto di finanza della Giarre Parcheggi.
Per il presidente della commissione Bonaccorso e per l’assessore Spada l’incontro è stato utile per recepire le proposte delle associazioni di categoria. «Ci riserviamo di incontrare anche la Giarre Parcheggi – ha dichiarato Bonaccorso - per individuare soluzioni che tengano conto delle esigenze di tutti».
Maria Gabriella Leonardi
15 aprile 2010

Commenti