Iniziano le consultazioni per uscire dalla crisi

Cominceranno oggi, martedì, gli incontri volti ad affrontare la crisi politica giarrese, a cinque giorni dall’azzeramento della giunta da parte del sindaco Teresa Sodano. Questo pomeriggio si terrà una riunione dell’Mpa, partito del sindaco. Come conferma il coordinatore cittadino dell’MpA, ing.Alfredo Foti, alla riunione sarà presente anche il coordinatore del collegio avv.Luca Stagnitta. Dopo questa riunione interna, saranno incontrate le altre forze politiche. Secondo alcune indiscrezioni, le trattative per la risoluzione della crisi saranno portate avanti dal sindaco insieme all’ex vice-sindaco Leo Cantarella.
In pausa di riflessione, il PdL giarrese. Il suo coordinatore cittadino, l’assessore provinciale Pippo Pagano dichiara:«Stiamo cercando di capire quello che è successo. Riteniamo che come coalizione, ragionando insieme attorno a un tavolo, potremo fare il punto della situazione. Ci dovrà essere un chiarimento per rilanciare la coalizione». Pagano, comunque, afferma di seguire con serenità questa situazione che, a suo avviso, appare incomprensibile.
Nell’attesa che i partiti sciolgano i vari nodi, la vita amministrativa resta bloccata. Senza una giunta il sindaco non può approvare delibere. Senza un chiarimento politico e senza che si sappia quale maggioranza sostiene il sindaco anche l’attività del Consiglio comunale, di fatto, resta bloccata. Secondo alcune voci, il sindaco non ha scadenze temporali entro cui deve nominare gli assessori e quindi la situazione di stallo potrebbe protrarsi ancora per diversi giorni. Ma secondo il consigliere d’opposizione Josè Sorbello: «Il sindaco, in base al Testo Unico sugli Enti locali, entro sette giorni dalla revoca degli assessori, deve venire in Consiglio e comunicare i motivi della decisione». Sorbello aggiunge:«Siamo sconcertati per quanto è accaduto, anche se dall’insediamento dell’amministrazione emergevano delle incoerenze. Spero che il sindaco riesca a mettere insieme un’amministrazione, ma se non riesce a farlo con la compagine con cui ha vinto le elezioni, ritengo opportuno un ritorno alle urne».
Maria Gabriella Leonardi
20 aprile 2010

Commenti