Il parco regionale di Trepunti a privati (come suggerito da noi)


Finora è stata solo una delle opere incompiute giarresi, abbandonata e usata come discarica abusiva di rifiuti di ogni sorta. D’ora in poi un futuro diverso dovrebbe toccare alla pista di automodellismo sita all’interno del parco regionale di Trepunti. Con la delibera di giunta n.35 del 17 marzo 2010, infatti, l’amministrazione ha approvato il “bando per la presentazione delle domande di utilizzo della pista di Trepunti di Giarre”. Rendere fruibile e frequentata la pista di automodellismo potrebbe essere un deterrente contro il continuo formarsi di discariche abusive proprio dinanzi l’ingresso del parco, dal lato di via San Matteo. Oltre a questo, affidare a privati la pista significa riappropriarsi di almeno una parte del degradato parco regionale di Trepunti, realizzato con fondi dell’Assessorato regionale alla Presidenza, alla fine degli anni ’80, esteso oltre 12 mila m²; al suo interno, oltre la pista, si trova un anfiteatro, due campi da tennis, aree a verde e servizi igienici.
Il parco si trova in una zona favorevole che può aiutare la sua fruizione: sulla nazionale, vicino a una zona commerciale e al casello autostradale. Nello schema di convenzione approvato si precisa che è ammesso esclusivamente l’esercizio di “automodellismo in scala 1:10 e 1:8 stradale e fuori strada a propulsione di tipo elettrico”.
La delibera indica che l’uso dell’impianto sportivo sarà assegnato a società sportive ed associazioni in possesso di determinati requisiti, tra cui la sede sociale nel comune di Giarre e il non avere una struttura ove svolgere l’attività. La convenzione durerà cinque anni; il concessionario sarà tenuto a mantenere l’impianto in perfetto stato di conservazione e manutenzione e garantire la piena funzionalità ed efficienza. A carico del concessionario la pulizia di tutti i locali di uso e frequenza al pubblico, la vigilanza e custodia dell’area, la manutenzione ordinaria.
Maria Gabriella Leonardi
2 aprile 2010

Commenti