A breve le mammografie a Giarre

Saranno spedite in questi giorni, dall’Azienda sanitaria provinciale alle donne del distretto di Giarre, le lettere per lo screening mammografico. Nelle lettere viene indicato il giorno in cui presentarsi al poliambulatorio (Ex Inam) di corso Sicilia a Giarre per effettuare la mammografia; per effettuare l’esame in una data diversa da quella indicata, nella lettera viene riportato anche un numero di telefono a cui chiamare per concordare un’altra data.
La mammografia è l'esame più importante per la diagnosi del carcinoma della mammella. Nelle donne, la mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone all'esame e per questo motivo viene consigliato un esame del seno periodico tramite mammografia.
Sarà la prima volta che nel distretto di Giarre sarà possibile eseguire le mammografie nel servizio sanitario pubblico. Negli scorsi anni fu pure indetta dal Tribunale per i diritti del malato una petizione per attivare un mammografo a Giarre: per effettuare una mammografia ci sono, a livello provinciale, liste di attesa anche di un anno.
Nei giorni scorsi, l’Asp 3 di Catania ha assunto il tecnico che opererà al mammografo di Giarre e che al momento è in fase di formazione. Dalla seconda metà del mese di aprile, secondo modalità in corso di definizione, potrà essere effettuata la diagnostica, cioè gli esami clinici richiesti dal medico curante.
L’avvio dello screening mammografico è, invece, previsto per il mese di maggio.
Maria Gabriella Leonardi
30 marzo 2010

Commenti