La Regione ha finanziato la Casa della Salute


L’Assessorato regionale alla Sanità ha finanziato un progetto per la realizzazione, all’interno dell’ospedale di Giarre, di una "Casa della salute". Ad annunciarlo è stato il direttore generale dell’Asp di Catania, dott.Giuseppe Calaciura, nel corso di una trasmissione radiofonica. Il direttore generale ha chiarito che solo una piccola porzione dell’ospedale sarà dedicato a “Casa della Salute”. Per saperne di più ci siamo rivolti al direttore sanitario dell’Asp, dott.Domenico Barbagallo: «Il progetto di “Casa della Salute” era già stato presentato mesi or sono all'assessorato – spiega -. La Regione Siciliana ha già finanziato una prima tranche di 500mila euro. La “Casa della Salute” è un Presidio territoriale di assistenza (P.T.A.) in cui sono allocate strutture e servizi e prevede la presenza dei medici di medicina generale. Vi sono previsti una serie di ambulatori e di servizi e la sua attività servirà per alleggerire il lavoro dell’ospedale, soprattutto in riferimento ai codici bianchi». In termine tecnico il "codice bianco" indica i pazienti che richiedono prestazioni sanitarie che non rivestono alcun carattere di urgenza e che dovrebbero essere risolte dal medico di medicina generale, dal medico di continuità o presso poliambulatori. Spesso, invece, pazienti che potrebbero essere assistiti dal medico di medicina generale si rivolgono ai pronto soccorso, contribuendo a intasarli.
Le prestazioni offerte nella “Casa della Salute” - secondo quanto spiegano dall’Asp – non saranno un doppione dei servizi offerti nel poliambulatorio di corso Sicilia. Riguardo poi alla presenza dei medici di medicina generale all’interno della “Casa della Salute” è in corso nell’Assessorato regionale alla Sanità una trattativa per stabile le modalità di utilizzo dei medici di medicina generale nei P.T.A.
Per quanto riguarda l’ospedale di Giarre, il direttore generale dell’Asp, dott Calaciura, si sta occupando in questo momento anche della messa in sicurezza del presidio di via Forlanini. Il dott.Calaciura ha incontrato in proposito, nei giorno scorsi, il Prefetto e ha annunciato che la settimana prossima dei tecnici effettueranno un sopralluogo nell’ospedale.
Maria Gabriella Leonardi
27 febbraio 2010

Commenti