La Commissione ospedale scrive all'assessore regionale alla sanità, la città si mobilità in difesa dell'ospedale


La Commissione consiliare sull’ospedale di Giarre, presieduta da Fabio Di Maria, su proposta del consigliere Angelo Spina, ha scritto all’assessore regionale alla Sanità per denunciare che sono stati del tutto disattesi gli impegni presi nell’incontro svoltosi a Palermo a gennaio con lo stesso assessore e a cui hanno partecipato i rappresentanti politici del distretto sanitario di Giarre. «Il pronto soccorso d’eccellenza, definito da lei come obiettivo primario – scrive Di Maria all’assessore – non ha avuto alcun potenziamento, anzi si evidenzia che continuano ad essere deficitari di organico e servizi sia il pronto soccorso che i servizi di diagnosi che afferiscono allo stesso tanto da non poter assicurare la normale copertura h24 e, inoltre, continua a persistere la presenza di un solo medico di pronto soccorso». La commissione chiede quindi un incontro urgente per «porre rimedio all’inerzia manifestata dai vertici aziendali Asp».
Intanto a Giarre si moltiplicano le iniziative in difesa dell’ospedale poste in essere dalla Rete delle associazioni sino al 31 marzo, data entro cui dovrà essere pronto l’atto aziendale e la pianta organica dell’Azienda sanitaria provinciale. Numerose lenzuola con scritte in difesa del nosocomio di via Forlanini sono esposte in vari punti di Giarre, tra cui uno è appeso davanti al Duomo, principale monumento cittadino.
E’ in corso una raccolta firme per sostenere un documento della Rete che individua le specialità mediche da potenziare o implementare, si riserva di approfondire il trasferimento del “Punto nascita, sostiene l’esigenza di una capillare opera di informazione sulle prestazioni erogate e chiede che i servizi siano connotati da qualità, efficacia ed efficienza. I fogli firma saranno consegnati entro il 31 marzo ai massimi rappresentanti istituzionali, a cominciare dal Presidente della Regione e dall’assessore regionale alla sanità. E’ possibile firmare anche in alcuni esercizi commerciali che hanno dato la disponibilità a tenere i fogli.
E’ attivo un sito internet www.salviamolospedaledigiarre.com.
Venerdì 12 marzo nel teatro Rex la Rete delle associazioni organizza un’assemblea pubblica e domenica 28, in piazza Duomo, organizza un evento, sempre dedicato all’ospedale.
Maria Gabriella Leonardi
3 marzo 2010

Commenti