Donati all'Ipab Marano gli arredi della "Madre Teresa di Calcutta"



Con la delibera n°15 del 3 febbraio scorso la giunta comunale ha deciso di donare all’Ipab “Casa di riposo Leonardo Marano” tutti gli arredi che si trovano dentro l’edificio di via Federico II di Svevia, quello che doveva essere la casa-albergo per anziani “Madre Teresa di Calcutta”. La corposa donazione è consistita in 50 reti, 50 materassi, 3 lavatrici ad uso collettività, una stiratrice, una cella frigorifero ad uso collettività, un letto visita, 42 comodini, 2 sedie a rotelle e 5 kit banco cucinino.
La casa-albergo “Madre Teresa”, pur essendo stata completata, non è mai entrata in funzione, ed è rimasta di fatto un’opera pubblica incompiuta, vandalizzata, deturpata da grafiti e preda dei ladri. La struttura era stata progettata per accogliere 73 anziani, ma col passare degli anni è diventato antieconomico per il Comune adibirla a casa di riposo pubblica, per gli elevati costi che l’ente locale avrebbe dovuto sostenere. Oltre tutto, ormai, la tendenza è quella di realizzare delle case di riposo di piccole dimensioni ove gli anziani possono trovare un clima familiare, più a loro misura; e nel territorio, infatti, si sono diffuse tante piccole case di riposo.
Nel 2008 il Consiglio comunale, all’unanimità, ha quindi deciso il cambio di destinazione d’uso della casa-albergo per trasformarla in sede unica degli uffici comunali. Per il Comune significherebbe risparmiare tutti i soldi che spende ogni anno per gli affitti degli immobili che ospitano gli uffici comunali, cioè circa 300mila euro l’anno. Ma anche la ristrutturazione per il cambio di destinazione d’uso della struttura di via Federico II ha dei costi elevati, insostenibili per le casse comunali. E, quindi, al momento, tutto è rimasto fermo.
Tuttavia, all’interno dello stabile sono rimasti, nuovi nuovi, tutti gli arredi, a suo tempo acquistati dalla giunta Toscano e che, in tutti questi anni, hanno accumulato tanta polvere.
Lo scorso giugno dalla “Casa di riposo Marano” è giunta al Comune la richiesta di tutti gli arredi della “Madre Teresa”. La “Marano” è un Ipab e quindi la donazione degli arredi è un passaggio di beni da un ente pubblico (il Comune) a un altro ente pubblico (l’Ipab) e di conseguenza non cambia la finalità pubblica di utilizzo degli stessi beni.
Maria Gabriella Leonardi
28 febbraio 2010

Commenti