Una scuola da attenzionare, la "Macherione"


Una delegazione di genitori degli alunni della scuola media “G.Macherione” ha incontrato, nei giorni scorsi, il sindaco Teresa Sodano per avere maggiori informazioni sulla sicurezza dei due plessi della scuola e sulla situazione della palestra della “Macherione” ove, dopo la collocazione di una rete di protezione, l’Asp ha chiesto ulteriori interventi, riguardanti soprattutto i servizi igienici.
Sull’esito dell’incontro - come spiega una nota dal Comune - per la media “Macherione” e gli interventi di messa a norma dell’edificio scolastico, il sindaco Sodano ha informato i genitori che saranno utilizzati i fondi dell’Inail, uno stanziamento di 311.956 euro erogati nell’ambito di un bando indetto dall’Inail per finanziare progetti presentati dagli Enti locali per la messa in scurezza degli istituti scolastici. Per il plesso “G.Macherione” il Comune ha ottenuto l’anno scorso un finanziamento per i lavori di adeguamento degli impianti elettrico ed antincendio. Questi interventi fanno fronte alle prescrizioni dell’Ufficio Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asl e ai disagi derivanti dalle carenze strutturali. Inoltre, sempre per rispondere a queste prescrizioni, l’Ufficio tecnico comunale ha già provveduto alla rimozione dell’amianto presente nell’edificio scolastico oltre che alla verifica della copertura del fabbricato.
Capitolo palestra della scuola. Dal Comune spiegano che, sulla scorta delle nuove prescrizioni riguardanti, in particolare, i servizi igienici, si è reso necessario predisporre un nuovo progetto che affianca quello già in itinere dell’importo di 7 mila euro e riguardante la collocazione di una rete protettiva per la superficie interna e la realizzazione di una struttura provvisionale a protezione del passaggio di ingresso.
Per quanto riguarda, infine, il plesso “G.Verga” della scuola media “Macherione” il sindaco Sodano dichiara: «sono in corso delle verifiche sismiche con fondi della Protezione civile. Si tratta di perizie tecniche con analisi strutturali, grafici e computi metrici, ai sensi del quadro normativo nazionale e regionale vigente. Tali interventi, in fase conclusiva, sono fondamentali in quanto propedeutici alla richiesta di un successivo finanziamento per la ristrutturazione della scuola di piazza Immacolata».
Maria Gabriella Leonardi
1 febbraio 2010

Commenti