Questione ospedale, la Rete delle associazioni incontra il direttore generale dell'Asp 3 Calaciura


Una rappresentanza della Rete delle associazioni cittadine, nei locali dell’ospedale “S.Giovanni di Dio e S.Isidoro” ha avuto, ieri, un incontro informale con il direttore generale dell’Asp 3 di Catania, Giuseppe Calaciura, per discutere del destino del nosocomio di via Forlanini. Diversi gli aspetti trattati. Tra i rappresentanti della Rete, il dott.Salvo Garraffo del Centro promozione famiglia ha ribadito la necessità di ripristinare a Giarre il punto nascita e la pediatria. Angelo D’Anna di “Insieme..persone” ha evidenziato come mentre è stato chiuso a Giarre il punto nascita di un ospedale pubblico a Catania ci sono otto cliniche private convenzionate ove si partorisce e, tra l’altro, senza la rianimazione. Il direttore generale ha spiegato che in base alle risorse e al personale disponibile non è possibile garantire due punti nascita ad Acireale e a Giarre. Inoltre, Calaciura ha aggiunto che a seguito dell’”Atto Aziendale”, dopo il 31 marzo, sarà possibile avere maggiore chiarezza sulla situazione dell’organico dell’Azienda. Il direttore Calaciura, intanto, la settimana prossima prenderà accordi con la Protezione Civile per la messa in sicurezza dell’ospedale di Giarre.
A seguito dell’incontro, i rappresentanti delle associazioni invieranno nei prossimi giorni una proposta sul futuro dell’ospedale all’assessore regionale alla sanità Russo, al direttore generale Calaciura e ai sindaci del distretto. In merito al punto nascita e al numero di neonati nei Comuni del distretto, le associazioni intendono approfondire l’argomento e far conoscere all’opinione pubblica e alle autorità gli esiti di questo studio. La Rete intende, tra l’altro, insistere sull’importanza di un servizio di pediatria a Giarre, di una guardia attiva di ginecologia e della geriatria.

m.g.l.) Dopo il Liceo classico “M.Amari” anche gli studenti di altri istituti scolastici, accogliendo l’invito della Rete delle associazioni cittadine, hanno esposto uno striscione davanti alla scuola, in difesa dell’ospedale “S.Giovanni di Dio e S.Isidoro”. Si tratta dell’Ipsia “Majorana - Sabin”, dell’istituto professionale Alberghiero, (sia la sede di Giarre che quella di Riposto) e dell’istituto d’arte di Giarre.
Maria Gabriella Leonardi
7 febbraio 2010

Commenti