A quando il concorso per 7 vigili urbani?


Era il 30 novembre del 2007 quando è stato emanato a Giarre il bando di concorso per sette posti di agente di polizia municipale. A distanza di due anni e mezzo però questo concorso non è stato esperito, benché la carenza di organico del corpo della polizia municipale sia uno dei problemi più importanti del Comune. Senza un adeguato numero di vigili urbani come regolare la viabilità, contrastare i parcheggi selvaggi, l’ambulantato abusivo, fare rispettare gli stalli e le scivole per i disabili, monitorare il territorio, far rimuovere le auto abbandonate, prevenire la formazione di discariche e quant’altro? Insomma, buona parte dei problemi di cui si lamentano i cittadini derivano dalla carenza di vigili e soprattutto di quelli destinati alla viabilità. Quest’anno dovrebbe essere la volta buona: «Il concorso non è stato espletato nel 2009 - afferma in una nota il dirigente finanziario del Comune, dott.Letterio Lipari - in quanto le spese per il personale sostenute, a fronte di numerosi contenziosi, non hanno consentito di esperire le procedure concorsuali. Si sottolinea che nel 2010, essendo stato pienamente rispettato il Patto di Stabilità, il concorso sarà eseguito fruendo delle risorse previste». L’assessore alla viabilità, Giovanni Spada esprime la propria soddisfazione per l'espletamento del concorso e sottolinea:«con l’implementazione dell’organico, i servizi di istituto potranno essere potenziati e migliorati, assicurando alla città un accurato controllo della viabilità, con positive ricadute sulla collettività».
Ma anche con sette agenti in più la polizia municipale resterà sotto organico, non solo perché dal 2007 a ora ci sono stati dei pensionamenti (e altri due sono previsti nel 2010) ma anche perché l’organico, come spiega il Comandante, Maurizio Cannavò «stando alle previsioni del decreto regionale, dovrebbe essere costituito da oltre un centinaio di agenti, mentre in pianta organica, allo stato, ne sono previsti circa 55 unità».
In questi giorni inoltre è in corso un gara, per un importo a base d'asta di circa 25 mila euro, per la fornitura delle nuove divise invernali del Corpo di Polizia municipale, ma, a seguito di un problema tecnico presentatosi durante l’apertura delle proposte pervenute, la gara è stata sospesa in autotutela ed aggiornata a 15 giorni.
Maria Gabriella Leonardi
4 febbraio 2010

Commenti