L'Adsl non è ancora attivo a Carruba

Da oltre una anno nella frazione di Carruba si sono conclusi i lavori per la posa dei cavi ottici per la linea Adsl che permette la connessione veloce ad internet. Ma gli utenti di Carruba che in questi mesi hanno cercato di stipulare un contratto per potersi connettere ad internet con l’Adsl non ci sono riusciti.
L'Adsl è ormai indispensabile per chi lavora e per chi studia: ad esempio per un commerciante che deve effettuare delle ordinazioni o per uno studente che deve prenotarsi per degli esami universitari. Anzi, è segno di arretratezza per una zona non essere coperta dall’Adsl. Un residente di Carruba, saputo del completamento dei lavori per l’Adsl, le ha provate tutte per attivare l’Adsl ma senza successo: inutile chiedere informazioni a Telecom Italia, al 187 rispondono che Carruba non è ancora coperta, i dipendenti di Telecom Italia della zona non sanno nulla, lo stesso al Centro Tim. Infine, aprendo la pagina internet di Alice per verificare se la zona in cui si risiede è coperta (www.alice.it/verifica_copertura.html) e inserendo il numero di telefono dell’abitazione di Carruba per cui si richiede l’Adsl la risposta che si ottiene è un lapidario:«Siamo spiacenti, ma il numero telefonico inserito non è in una zona in cui il servizio Adsl è disponibile». Inutile è stato per questo residente di Carruba pure chiedere informazioni, via mail, al Comune.
Interpellato in proposito, l'assessore alle Frazioni dott.Giovanni Finocchiaro, in una nota, afferma:«i lavori di interramento dei cavi ottici, a cura della Infratel, sono stati completati da tempo, oltre che a Carruba, anche a San Giovanni Montebello. Gli adempimenti sono ora di competenza della Telecom che deve allacciare la linea con le proprie cabine, attivando le relative centraline. Da parte mia – ha dichiarato l’assessore - solleciterò la Telecom ad accelerare le procedure e attivare in tempi brevi la banda larga, in considerazione del completamento dei lavori relativi ai sottoservizi».
Maria Gabriella Leonardi
26 gennaio 2010

Commenti