Che ce ne facciamo di queste opere...compiute?

l'ex pescheria di via Calderai

Non solo incompiute, a Giarre vi sono pure opere che pur essendo compiute sono poco o per nulla utilizzate. E’ il caso dell’ex macello sito in piazza Ungheria che, pur essendo stato ristrutturato e messo a nuovo, è sempre chiuso e dimenticato. Neanche un’insegna indica che si tratta di una struttura pubblica. Il Comune, attraverso una convenzione, ha affidato questo spazio all’Ipsia “Sabin” e sui possibili usi l’assessore alla cultura Giovanni Spada afferma: «trattandosi di una struttura all'aperto, è utilizzabile solo nel periodo primavera-estate». Per questo l'assessore si riserva di utilizzarlo in caso di manifestazioni come mostre o altro durante la bella stagione.
E’ stata invece di recente riscoperta e usata non solo per mostre, ma anche per conferenze, l’ex pescheria di via Calderai o sala “F.Messina”, una bella struttura da valorizzare, malgrado la zona angusta e le difficoltà di parcheggio.
Si spera, invece, che non diventi un’opera compiuta e poco usata la Tensostruttura consegnata qualche settimana fa dalla ditta esecutrice al Comune. La struttura polifunzionale non può purtroppo ospitare partite di campionato di basket o pallavolo. Il giorno della consegna dell’impianto si era, tuttavia, parlato di organizzarvi manifestazioni nel periodo natalizio. Ma ieri, invece, l'assessore ai Lavori pubblici, Pippo Donzello in una nota ha affermato:«non sono previste manifestazioni natalizie, anche se c'erano parecchie richieste. La decisione scaturisce dal fatto che, proprio in questi giorni, è stata espletata la gara per posizionare la pavimentazione in tartan nel campo da gioco e pertanto, in questa fase, è sconsigliabile fare accedere persone all'interno della tensostruttura».
Oggi, intanto, alle ore 10 IV e V commissioni consiliari vi effettueranno l’ennesimo sopralluogo stavolta però con rappresentanti di società sportive per valutare i possibili utilizzi della tensostruttura: partite di basket e volley no, ma magari di tennis o di altri sport potrebbero tenersi in questo impianto.
Maria Gabriella Leonardi
10 dicembre 2009

Commenti

Francesco ha detto…
E' una struttura nata gia' morta!