Un'antenna indesiderata


Una nuova vistosa antenna per la telefonia mobile è stata installata su un edificio in via principe di Piemonte, nei pressi dell’istituto professionale agrario. L’antenna ha preoccupato i residenti della zona che hanno chiamato i vigili urbani per bloccarne l’installazione. Le autorizzazione erano in regola e l’antenna è stata collocata ugualmente, malgrado il malcontento della gente.
Rassicura i residenti su questa l'arch.Venerando Russo, dirigente comunale della IV area “Gestione urbanistica territorio e ambiente” che, in una nota, chiarisce: «la nuova antenna non è ancora attiva e sostituirà a breve quella precedente installata che sarà dismessa. Nel recente passato l'Arpa ha effettuato dei controlli confermando che le emissioni dell'impianto rientrano nella normativa in materia. La nuova antenna è stata testata e rientra nei parametri previsti dalla Legge ed è stata approvata dall'Arpa».
Ma queste rassicurazioni non bastano a rasserenare i residenti della zona che vorrebbero essere certi che le emissioni dell’antenna si mantengano nella norma durante l'anno e in particolare in quei periodi di maggiore traffico telefonico, come ad esempio le festività natalizie. I residenti restano inoltre insoddisfatti anche perché ritengono di non avere strumenti sufficienti e adeguati per opporsi all’installazione di un’antenna di telefonia mobile, sia per il vuoto normativo, sia per l’assenza, nel Comune di Giarre, della figura del difensore civico che, in passato, si era occupato di questo tipo di problemi.
Maria Gabriella Leonardi
20 novembre 2009

Commenti