In cerca di uno spazio pubblico di partecipazione democratica. In attesa delle consulte


Al Comune si lavora per l’istituzione delle consulte cittadine. La commissione consiliare per l'aggiornamento dei regolamenti comunali, presieduta da Patrizia Lionti, sta infatti rinnovando l’apposito regolamento. La consulta più importante è quella dei cittadini prevista dall’art.71 dello statuto comunale:«Gli iscritti all’albo comunale costituiscono la consulta dei cittadini che si riunisce almeno una volta l’anno, prima della discussione in consiglio per esprimere pareri e formulare proposte in merito al bilancio preventivo, pluriennale e al piano triennale delle opere pubbliche nonché ogni qualvolta si deliberi su: adozione piano regolatore generale; varianti al piano regolatore generale che attengano alla zonizzazione di piano e a nuova viabilità di rilevante interesse; piano viario; piano commerciale; istituzione o ristrutturazione di servizi di interesse generale».
Tale consulta non è mai stata costituita a Giarre e neanche le altre di settore: sport e tempo libero, dell’economia e del lavoro, della cultura, dell’ambiente e della protezione civile, del volontariato sociale, giovanile e della famiglia e pari opportunità.
Al momento la Commissione sta comparando il regolamento delle consulte con altri regolamenti vigenti in altre regioni ove le consulte sono attive. Lo scopo è quello di rendere il regolamento snello e chiaro. Entro un paio di settimane l’aggiornamento sarà concluso. Dopodichè il regolamento passerà alla I commissione e poi dovrà essere votato in Consiglio. Di seguito dovrà essere istituito l’albo. Sul piano formale, l’anno prossimo tutto potrebbe essere pronto per istituire le consulte.
Maria Gabriella Leonardi
15 novembre 2009

Commenti