Si cerca una soluzione per le società sportive senza sede

Nuova riunione ieri tra l’assessore allo sport Leo Cantarella e i rappresentanti delle società sportive giarresi alle prese con la carenza di impianti sportivi. All’incontro erano presenti anche l’assessore ai Lavori pubblici, Pippo Donzello e il geom. Nello D’Anna dell’Utc. Esaminate durante l’incontro le situazioni delle varie strutture sportive, a partire dalla palestra della scuola media Macherione dichiarata inagibile dalla Protezione civile per il distacco di calcinacci dalla parte sommitale dell’impianto. Secondo quanto affermato dall’assessore Cantarella: «i tempi del riutilizzo di questa palestra sono strettissimi: il 14 si terrà la gara per i lavori che saranno verosimilmente completati entro ottobre». Per tanti anni nella “Macherione” si è allenata la Volley Team di Pasquale Agrillo; non potendo disporre della Macherione ultimamente, tramite l’assessore Cantarella, la Volley Team ha preso contatti con l’istituto Alberghiero chiedendo di potere allenarsi nella palestra.
Tensostruttura. «In vista dell’imminente consegna – ha affermato il geom.D’Anna dell’Utc - l’ufficio tecnico ha predisposto un progetto per un sistema di allarme antintrusione in sostituzione della videosorveglianza».
Altro capitolo, la palestra di via Rosolino Pilo per la quale il Comune aveva prospettato due anni fa una spesa di 150 mila euro per l’esecuzione di interventi come posa del pavimento e sistemazione dei servizi igienici. Ieri l’assessore Donzello, facendosi portavoce del sindaco Teresa Sodano, ha annunciato che «l’impianto sportivo potrà essere sistemato dall’associazione che intende gestirlo, attraverso un intervento di messa in sicurezza per l’utilizzo dell’immobile limitatamente agli allenamenti. La New Image - che attraverso il proprio presidente Antonello Sorbello ha manifestato la volontà di gestire la palestra, caricandosi gli oneri economici della messa in sicurezza - potrà stipulare una convenzione con l’Amministrazione, previa una stima dell’immobile e quantificazione dei lavori necessari». Oggi, conferma il presidente Sorbello, al Comune si terrà un nuovo incontro per definire l’accordo. Nella palestra di via Pilo la New Image, ha necessità di fare allenare il settore giovanile rimasto fermo sinora.
Maria Gabriella Leonardi
8 ottobre 2009

Commenti