Si attende la firma del protocollo d'intesa tra Provincia e Comune per l'Istituto musicale

Per l’istituto musicale “Francesco Pennisi” di Giarre è stato già predisposto un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune e la Provincia di Catania e attraverso questo protocollo dovrebbe partire il nuovo anno accademico 2009-2010. Come riferisce in una nota l’assessore alla cultura Giovanni Spada: «Si sta fissando la data della firma tra il sindaco Teresa Sodano e il
presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione per l'ufficializzazione
dell'intesa». Il nuovo protocollo d’intesa di cui si attende la firma durerà tre anni, e questo servirà per garantire una certa stabilità al corpo docente dell’istituto e ai circa 100 alunni. Una volta siglato l’accordo, il passo successivo sarà la sede. L’anno scorso l’istituto musicale è stato ospitato nei locali del plesso Verga della scuola media Macherione, sito in piazza Immacolata(foto). Quest’anno, prima di individuare la sede dell’istituto, si sta aspettando la firma del protocollo d’intesa. Tra le varie ipotesi, non è escluso che l’istituto musicale possa essere ospitato nei locali dell’ex Tribunale di corso Sicilia.
Per quest’anno accademico la Provincia non aveva previsto fondi per l’istituto musicale; ma l’assessore Giovanni Spada riferisce che la Provincia, e in particolare il presidente Castiglione, ha dato ampie rassicurazioni riguardo all’istituto e c’è anche l’intenzione, di trasformarlo, un giorno, in un vero e proprio liceo.
L’istituto “F.Pennisi” è nato a Giarre nel 2005, grazie a un protocollo d’intesa tra la Provincia regionale di Catania, il Comune di Giarre e l’istituto "Vincenzo Bellini" di Catania. A suo interno gli studenti seguono corsi di chitarra, flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte , canto, tromba, trombone e percussioni.
Maria Gabriella Leonardi
13 ottobre 2009

Commenti