Il sindaco di Giarre sostiene, con altri 14 sindaci, un disegno di legge su ospedali


Sabato 26 alle ore 9 il sindaco di Giarre Teresa Sodano parteciperà nel Municipio di Mazzarino (Cl) all'istituzione di un tavolo tecnico che sostiene un disegno di legge regionale presentato da 30 deputati e che mira ad “indirizzare in maniera univoca gli atti consequenziali per il processo di trasformazione della rete ospedaliera siciliana, senza comunque intaccare gli scopi prefissati dal Piano di rientro e gli indirizzi generali dettati dal corpo normativo introdotto con la legge regionale 5/09”.
E’ stato il sindaco di Mazzarino, Vincenzo D’Asaro, a scrivere ai sindaci di 14 comuni, tra cui Giarre, invitandoli a costituire questo tavolo tecnico che per rafforzare tale disegno di legge che, all’art.1 comma 2, recita: “la rifunzionalizzazione dei presidi ospedalieri non può escludere il mantenimento di un’attività garantita di assistenza e cura per acuti”.
Il sindaco Sodano in una nota spiega: «Nell'incontro con il direttore dell'Asp 3 di Catania, dott.Calaciura è stata data da quest'ultimo ampia rassicurazione perchè all'ospedale di Giarre siano confermati i posti letto per acuti di medicina, cardiologia, oltre alla presenza di una piastra chirurgica a supporto del pronto soccorso. Ciò nonostante riteniamo opportuno appoggiare l'iniziativa parlamentare perché in tutti gli ospedali oggetto di funzionalizzazione, tra cui il presidio di Giarre, venga garantita assistenza in cura per acuti. Convinti di ciò abbiamo deciso di partecipare al tavolo tecnico voluto dal sindaco D’Asaro di Mazzarino».
Maria Gabriella Leonardi
23 ottobre 2009

Commenti