Il Comune incontra i vertici di Confcommercio

La creazione di un Centro commerciale naturale al fine di partecipare ai bandi della Regione e il problema della sicurezza sono stati al centro dell’incontro svoltosi giovedì in Municipio tra il sindaco Teresa Sodano, l’assessore alle attività produttive Francesco Longo e il comitato della locale Confcommercio con in testa il vice-direttore della Confcommercio provinciale, dott. Giuseppe Cusumano e il segretario Saro Previtera. Come ha spiegato Cusumano per partecipare ai bandi regionali per i centri commerciali naturali è necessario presentare alla Regione, entro ottobre, un progetto che richiede una sinergia tra commercianti, amministrazione e consiglio comunale. Il bando regionale finanzia, tra l’altro, attività promozionali, progetti di arredo urbano dei centri commerciali naturali, l’attivazione di strutture di servizio aperte al pubblico ed eventi nel centro commerciale.
Molto sentito il problema della sicurezza che affligge tutti i cittadini e in particolare i commercianti giarresi. Ogni giorno nella sede della Confcommercio giungono telefonate di soci vittime di furti. Toni Nocita ha chiesto all’amministrazione di collaborare maggiormente con i commercianti e ha rimarcato come tante iniziative (come manutenzioni e viabilità) possono realizzarsi anche senza soldi. Il sindaco ha spiegato le difficoltà economiche del Comune e illustrato l’impegno dell’amministrazione per le attività produttive.
Per quanto riguarda la sicurezza la Sodano ha dichiarato che il Comune ancora attende risposta sull’esito di un progetto presentato al bando del Piano operativo nazionale sicurezza. Il primo cittadino spera che, entro l’anno, il Comune possa finalmente riavviare il concorso per 7 posti di vigile urbano. La Sodano ha anche dichiarato che di recente l’organico dei carabinieri è stato rinforzato di due unità e si spera che ne arrivino altre. A tal fine, con la liberazione dei locali che ospitavano il Tribunale in corso Sicilia, l’amministrazione sta valutando di concederli alla compagnia dei carabinieri per dare la possibilità di realizzare nuovi alloggi per l’Arma. L’assessore Longo, soddisfatto per l’incontro, ha assunto l’impegno di avviare la consulta delle associazioni delle attività produttive perché sia di supporto all’amministrazione per organizzare attività di rilancio dell’economia locale.
Maria Gabriella Leonardi
3 ottobre 2009

Commenti