La messa in sicurezza della "Macherione" rientra tra i progetti finanziati da un bando dell'Inail


La scuola media “G.Macherione” sarà messa in sicurezza grazie a un finanziamento di 311.956,00 euro erogato dall’Inail. Il progetto relativo alla scuola giarrese è rientrato, infatti, tra quelli ammessi al finanziamento nell’ambito del bando indetto dall’Inail per la messa in sicurezza degli istituti scolastici e l’abbattimento delle barriere architettoniche ai sensi dell’art.1 comma 626 Legge 27-12-2006. Sul sito internet dell’Inail è pubblicata la graduatoria dei progetti e quello relativo alla “Macherione” è il 28°, l’ultimo tra i progetti ammessi al finanziamento. Si tratta di una buona notizia visto che con fondi comunali è ormai improbabile potere eseguire interventi così costosi.
La dirigente dell’ area Lavori pubblici del Comune, ing.Pina Leonardi, spiega:«il progetto finanziato prevede il totale rifacimento degli impianti (quadri elettrici, canalizzazioni e linee primarie e secondarie, illuminazione interna, di sicurezza). Tra gli interventi contemplati anche quello del rilevamento incendi che ha come fine il rispetto delle norme di prevenzione che, nel caso in oggetto, deve rispettare la duplice natura della struttura scolastica e ricettiva».
Soddisfatti il sindaco Teresa Sodano e l’assessore ai Lavori pubblici Pippo Donzello. «Ancora una volta – ha dichiarato in una nota il sindaco – questa Amministrazione punta sull’adeguamento e sulla messa in sicurezza delle scuole. Nell’arco di un preciso programma di interventi, solo per le strutture scolastiche e, grazie al supporto della Protezione civile, sono stati stanziati oltre 7 milioni di euro». soddisfatto il preside Carmelo Torrisi che ha affermato:"questo finanziamento potrà rispondere almeno in parte a ciò che necessita alla scuola".
Un secondo progetto riguardante il plesso “Verga” della scuola media “Macherione” era stato presentato nell’ambito dello stesso bando Inail ma si è posizionato al 137° posto della graduatoria.
Resta al momento inagibile la palestra della “Macherione”. In proposito l'assessore all'edilizia scolastica, Giovanni Spada afferma :«si sta redigendo un progetto per la ristrutturazione dell'impianto sportivo per poi valutare anche l'entità della spesa da sostenere».
Maria Gabriella Leonardi
La Sicilia 7 agosto 2009

Commenti