Completati lavori per la linea adsl a Carruba

Finalmente anche gli abitanti della frazione di Carruba potranno collegarsi ad internet tramite l’Adsl. L’assessore alle frazioni Giovanni Finocchiaro, infatti, comunica che la settimana scorsa sono stati completati i lavori di posa dei cavi in fibra ottica che collegano l’abitato di Giarre con Carruba. I lavori sono stati eseguiti dalla Infratel Italia, nell’ambito di un programma nazionale per l’ampliamento della copertura Adsl, volto a ridurre il cosiddetto “divario digitale”. Adesso, in pratica, si attende solo che la Telecom attivi il collegamento tra le centrali di Carruba e Giarre, ma gli abitanti della frazione possono già attivarsi per richiedere ai vari gestori il collegamento Adsl. In pratica, più saranno le richieste, prima sarà attivato il collegamento. Inoltre, come conferma l’assessore Finocchiaro, è stato anche regolarmente eseguito il ripristino del manto stradale in tutte le arterie che erano state interessate dai lavori per la posa dei cavi in fibra ottica.
Altra frazione che attende il collegamento all'Adsl è San Giovanni Montebello. Qui, come riferisce Finocchiaro, sono stati eseguiti tutti i lavori di posa dei cavi nelle strade di competenza comunale e per il completamento della linea si attende solo di potere eseguire i lavori su un tratto della strada provinciale 5/I. A tal fine è già stata avanzata la richiesta di autorizzazione agli uffici dell’area tecnica della Provincia regionale di Catania e si attende a breve che la Provincia dia il nulla osta.
Il collegamento veloce ad internet è ormai indispensabile e da tempo i residenti nelle due frazioni lamentano numerosi problemi: dagli studenti universitari che non riescono a prenotarsi per gli esami ai commercianti che non riescono a effettuare le ordinazioni per la nuova merce. Disagi che, nel giro di poco tempo, dovrebbero diventare solo un cattivo ricordo.
Maria Gabriella Leonardi
(25 luglio 2009)

Commenti