Bilancio comunale: zero euro per la cultura.


Zero euro per le attività culturali e circa 14mila euro per le attività turistiche. E’ impietoso il Piano triennale per il turismo ed i Beni Culturali 2009–11 approvato martedì in Consiglio comunale dalla maggioranza. Immancabili le critiche di minoranza e opposizione: «è vergognoso che si presenti un piano scarno con somme ridicole» ha contestato Tania Spitaleri. «Tutto quello che vuole fare quest’amministrazione è legato alle risorse e non alle idee e questa amministrazione non ha idee – ha aggiunto Josè Sorbello – ma esiste un regolamento su accordi di collaborazione e sponsorizzazione che potrebbe aiutare il settore turistico e culturale». «Quest’anno la Provincia non ha previsto fondi per l’istituto musicale di Giarre - ha sollevato Fabio Di Maria - come farà l’assessore al turismo ad operare con 14mila euro quando solo per i fuochi d’artificio di S.Isidoro, la Cronoscalata e la Giara d’argento sono necessari 28mila euro?». Dalla maggioranza, Orazio Pagano del PdL ha respinto quanto dichiarato dalla minoranza invitandola piuttosto a collaborare nell’individuare fondi da destinare alla cultura. L’assessore alle cultura Giovanni Spada ha espresso l’esigenza che il Consiglio emendi il Piano triennale per individuare un minimo di fondi per la cultura. L’assessore ha anche confermato le incertezze sul futuro dell’istituto musicale, che è in corso un contenzioso con la Provincia e ribadito l’impegno dell’amministrazione per mantenere tale istituto.
Di seguito il Consiglio ha approvato il Programma degli interventi e dei servizi socio - assistenziali e il piano di spesa per il 2009. Rispetto all’anno scorso per il 2009 si registra un incremento di 170mila euro, dovuto, perlopiù, ai ricoveri in istituto di minori, disabili psichici e anziani. La proposta di deliberazione è stata emendata ed approvata a maggioranza. Soddisfatto l’assessore alle politiche sociali Giovanni Finocchiaro che ha commentato:«siamo riusciti a coprire tutte le esigenze del piano, spese ineludibili per le persone più deboli». Domani, giovedì 27 agosto alle ore 19.30 si aprirà la sessione di bilancio con la presentazione degli emendamenti.
Maria Gabriella Leonardi

AUMENTANO I RICOVERI IN ISTITUTO
Quasi un milione di euro verrà speso quest’anno dal Comune di Giarre per i ricoveri in istituto di minori, anziani e disabili psichici. Il dato è emerso in Consiglio comunale durante l’approvazione del Programma degli interventi e dei Servizi Socio - assistenziali e piano di spesa per l’anno 2009. La spesa per i ricoveri, aumentata nel 2009, richiede quasi l’80% dei fondi del piano di spesa. Nel 2009 a carico dei servizi sociali ci sono stati circa 60 ricoveri, di questi la metà circa riguarda minori, 16 sono i ricoveri di disabili psichici, 11 gli anziani e 2 mamme. Con la restante parte i Servizi sociali del Comune offrono una serie di servizi che includono, tra l’altro, l’assistenza domiciliare agli anziani, l’educativa domiciliare per minori, lo sportello polifunzionale per lo straniero, le attività ricreative per anziani, i contributi economici a favore delle famiglie che si trovano in stato di disagio economico, incluso l’assegno civico che viene concesso a seguito di qualche prestazione lavorativa. Aumentata quest’anno anche la richiesta per il servizio di assistenza igienico-sanitaria per i bambini disabili a scuola: nel Programma degli interventi e dei Servizi Socio - assistenziali e piano di spesa per l’anno 2009, per questo servizio si è passati 90mila euro dell’anno precedente ai 120mila euro per il 2009. L’assessore alle politiche sociali Giovanni Finocchiaro ha affermato: «non è stato tolto nulla a quanto prevedeva il piano l’anno scorso e siamo riusciti a dare una risposta alle nuove esigenze».
M.G.L.
La Sicilia 27 agosto 2009

Commenti