Lavori di ammodernamento nella stazione ferroviaria


Lavori in corso nella stazione ferroviaria di Giarre-Riposto ove, come spiegano dalla Rete ferroviaria iItaliana – Direzione compartimentale infrastrutture di Palermo, è previsto il rinnovo tecnologico con un nuovo Apparato centrale elettrico a pulsanti di itinerario (detto in sigla ACEI) telecomandabile, da gestire con il Sistema comando e controllo della circolazione (SCC) che ha sede centrale a Palermo. L’ACEI è un apparato in cui il comando degli itinerari è ottenuto grazie all'azionamento di un solo pulsante e la manovra di ogni singolo ente interessato all'itinerario o all'istradamento è realizzata automaticamente dai dispositivi dell'apparato SCC. Quest’ultimo, invece, è un sistema tecnologico centralizzato per la gestione ed il controllo della circolazione dei treni lungo le principali linee della rete fondamentale. Il sistema SCC consente agli operatori di supervisionare, in tempo reale, la posizione dei treni lungo la rete e all’interno degli impianti ferroviari.
Per realizzare questo ammodernamento sono stati appaltati all’impresa GETS SpA i lavori che comprendono, oltre alla realizzazione del nuovo ACEI, anche un nuovo corpo aggiunto all’esistente fabbricato viaggiatori, in affiancamento al primo marciapiede, in area di proprietà di Rete ferroviaria italiana.
Allo stato, sono in corso i lavori murari per il corpo aggiunto che dovrà ospitare il nuovo ACEI e le apparecchiature del telecomando del SCC. E’ altresì in corso la costruzione della cabina ACEI. Sono, infine, in corso di approvazione i progetti esecutivi e di dettaglio dei lavori di piazzale.
Maria Gabriella Leonardi
(3 luglio 2009)

Commenti