Via libera ai lavori per il parcheggio multipiano

Con l’approvazione di una delibera di giunta, ieri pomeriggio è stato dato il via libera ai cantieri per il completamento del parcheggio multipiano di piazza Jolanda. Lo annunciano la Giarre parcheggi (la società che gestisce a Giarre il servizio delle strisce blu) e l’amministrazione comunale. Adesso bisognerà attendere gli ultimi adempimenti tecnici per giungere, al massimo entro 30 giorni, alla consegna dei lavori.
Il parcheggio multipiano è una storica incompiuta giarrese. In una nota, il sindaco Teresa Sodano e l’assessore ai lavori pubblici, Pippo Donzello hanno dichiarato:«Con la consegna del parcheggio multipiano l’amministrazione intende dare una risposta concreta ad uno dei problemi che assillano la città: la mancanza di una struttura polifunzionale capace di risolvere livelli di congestionamento del traffico lungo l’asse di riferimento: la via Callipoli che attraversa l’abitato della città e nella quale si concentrano gli stalli che risultano insufficienti in assenza di una infrastruttura di servizio come appunto un parcheggio pubblico. In questo quadro è auspicabile l’avvio di ulteriori forme di indirizzo per la modifica dell’assetto circolatorio». L’amministratore della Giarre Parcheggi, ing. Mario Stanganelli ha spiegato: «Gli interventi che a breve prenderanno il via consistono nell’adeguamento alle nuove normative che regolano i parcheggi e le strutture pubbliche. Riguardo la tempistica sono assegnati al concessionario 11 mesi, ma l’impresa conta di ultimare le opere in tempi ancora più brevi. I posti auto saranno complessivamente 150 (circa 35 posti auto per piano) su quattro livelli. Rispetto al precedente progetto è stata stralciata una modesta porzione in ampliamento originariamente destinata a zone commerciali, il nuovo progetto che ricalca fedelmente l’attuale assesto e configurazione architettonica del parcheggio, comporterà la manutenzione straordinaria dell’opera esistente e tutte le opere di completamento infrastrutturali e tecnologiche per la messa in esercizio del parcheggio in linea con i moderni canoni esistenti».
Il parcheggio sarà dotato di un impianto di video sorveglianza e di un servizio di biglietteria automatizzato. Con l’entrata in funzione del parcheggio di piazza Jolanda, la Giarre Parcheggi assieme all’amministrazione e con il coinvolgimento delle categorie produttive prevede di rimodulare anche il sistema di gestione della sosta a pagamento e non di tutta la città.
Maria Gabriella Leonardi

Commenti