"Al massimo entro settembre il nuovo tribunale di Giarre sarà aperto"


Da un paio d’anni l’apertura del nuovo tribunale di corso Europa sembra imminente, ma poi non si concretizza. Stavolta però a sostenere che al massimo entro settembre potrà essere inaugurata la nuova sede del tribunale è il magistrato dirigente in persona, la dott. Maria Pia Urso che ha dichiarato: «proprio lunedì scorso dall’ufficio tecnico del Comune di Giarre mi hanno detto che i lavori di loro competenza si sono conclusi». In proposito, l'assessore ai Lavori pubblici Pippo Donzello, in una nota, riferisce: «il Comune allo stato attuale non ha adempimenti da eseguire. Il 20 aprile scorso, a seguito di una serie di incontri tra il sindaco Teresa Sodano e i vertici del Tribunale, si è dato seguito alla realizzazione di una parte del progetto di sicurezza del Tribunale, gli interventi per un importo di circa 19 mila euro e completati il 19 maggio scorso, consistevano nella dotazione di un piano anti intrusione (collocazione radar, centralina e dispositivi sulle porte). Il Comune ha altresì provveduto a ripristinare il cablaggio che aveva subito dei danni ad opera di ignoti e la ricollocazione della componentistica dell'impianto elettrico (la struttura aveva infatti subìto dei furti), dei rivelatori di fumo, lampade di emergenza e sistemazione del controsoffitto».
Ciò che adesso resta da fare è il trasferimento degli archivi dalla sede attuale del Tribunale in corso Sicilia alla nuova sede in corso Europa. Ma, come spiega il magistrato Urso: «anche per gli archivi il Comune si è attivato con l’acquisto di scaffalature metalliche: è infatti più economico acquistare nuovi scaffali che smontare e rimontare quelli che si trovano nell'attuale sede del tribuanale in corso Sicilia». La data del trasloco dovrà essere decisa congiuntamente dal tribunale, dalla Corte di Appello e dal Comune, tenuto conto che al tribunale di Catania deve essere dato un preavviso di 30 giorni per gli allacci delle linee del computer e della telefonia.
Una nuova sede per il tribunale necessaria da tempo: «Il tribunale di Giarre – conferma la dott.Urso – è una sede importante, con un’utenza considerevole e una notevole mole di fascicoli».
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato su LA SICILIA dell'11 giugno 2009)

Commenti