Politica giarrese/ Due nuovi assessori nella giunta Sodano; il Pd attacca l'amministrazione

Hanno giurato i due nuovi assessori della giunta Sodano, Fabio Cavallaro e Giovanni Spada. La cerimonia, semplice e sobria, si è svolta ieri pomeriggio nel salone degli specchi del Municipio. Il sindaco Teresa Sodano ha ringraziato, innanzitutto, i due assessori uscenti: Saro Bella, che deteneva le deleghe al bilancio e alle finanze, e Giuseppe Mangano che deteneva invece le deleghe alla cultura e pubblica istruzione. Riguardo all’assessore Bella, il sindaco ha ricordato l’importante atto compiuto in ambito finanziario dal Comune di Giarre con la vendita dei beni immobili comunali:«all’inizio – ha affermato il primo cittadino - siamo stati criticati, poi anche le amministrazioni vicine ci hanno imitato e richiesto gli atti». Il sindaco ha poi intessuto le lodi dell’assessore Giuseppe Mangano perchè ha interpretato il suo ruolo in politica con spirito di servizio, e per questo la Sodano ha auspicato che l’assessore Giuseppe Mangano sia di esempio per i nuovi assessori. Il sindaco ha, quindi, ripercorso l’attività delle giunte da lei presiedute: sei anni passati a pagare debiti assunti dalle precedenti amministrazioni e assicurando alla città tutti i servizi essenziali. Il primo cittadino ha affermato che dai primi dati del bilancio consuntivo 2008 pare che sia stato coperto quasi del tutto il disavanzo di 5milioni e 200mila euro, oltre i debiti fuori bilancio anch’essi coperti.
I due neo assessori hanno giurato, ma le deleghe saranno loro affidate in seguito. L’avv.Giovanni Spada era stato, nelle elezioni dello scorso giugno 2008, candidato per il rinnovo del consiglio comunale nella lista “E’ ora di cambiare” che sosteneva il candidato sindaco Mario Cavallaro. «Seguirò all’inizio i progetti aperti dai precedenti assessori - ha affermato - insieme a loro verificherò lo stato dell’arte dei vari progetti, nonchè i problemi segnalati a cui bisogna dare pronta risposta. Per quanto riguarda il futuro, pur nelle ristrettezze economiche dell’Ente, assicurerò il massimo impegno per servire i cittadini».
«Sono contento di questo nuovo incarico – ha affermato invece il neo- assessore Fabio Cavallaro – proseguo il mio cammino politico iniziato con Alleanza Nazionale e continuo in questo nuovo ruolo che il PdL e il sindaco hanno voluto affidarmi. Un ringraziamento particolare lo porgo ai miei elettori che mi hanno sostenuto e che mi danno la forza di andare avanti nel mio cammino politico».

m.g.l.) «L’amministrazione Sodano ha affossato il Comune» è il duro attacco lanciato dal prof.Salvo Vitale durante l’incontro organizzato dal coordinamento comunale del Partito Democratico, svoltosi ieri nella sala Romeo. Dopo l’introduzione del consigliere comunale del Pd, Tania Spitaleri, Vitale ha mosso una serie di critiche all’amministrazione:«Il Comune non si può più salvare, non resta che dichiarare il dissesto e ripartire da capo. Sei dirigenti sono troppi: la pianta organica del Comune va rimodulata alle esigenze dell’Ente. L’amministrazione ha svenduto il centro storico a una società che al momento gestisce solo le strisce blu e non si capisce quando inizieranno i lavori del parcheggio multipiano». Sulla questione Tarsu secondo Vitale l’amministrazione non doveva ricorrere al Cga dopo la sospensiva del Tar e dopo avere invitato il sindaco a un confronto pubblico Vitale ha chiesto:«vorremo sapere qual è la posizione del Comune sull’Ato idrico?».
Maria Gabriella Leonardi
(LA SICILIA 15 maggio 2009)

Commenti