Un'operazione anti ambulantato selvaggio durata...una settimana

Mercoledì 8 aprile carabinieri e polizia municipale avevano effettuato un’operazione congiunta contro l’ambulantato abusivo. Una squadra interforze aveva effettuato controlli per verificare se gli ambulanti disponevano delle opportune autorizzazioni e ad alcuni ambulanti è stata contestata l’occupazione abusiva del suolo pubblico. L’operazione ha toccato tutta la città per concludersi in viale Libertà. E proprio su questa arteria per qualche giorno non si sono più visti ambulanti. Ieri, a una settimana di distanza, i venditori sono tornati negli stessi punti dove stazionano sempre. Non è la prima volta che gli effetti di un’operazione contro l’ambulantato selvaggio durino solo pochi giorni. Viale Libertà è, in particolare, una delle arterie preferite dai venditori che, anni fa, vi avevano pure costruito delle baracche. Al tempo l’amministrazione tentò pure di trovare un accordo con i venditori ipotizzando di realizzare, in un’altra strada, una sorta di mercatino permanente. Ma viale Libertà è una centrale arteria commerciale che difficilmente sarà abbandonata. A scapito di quei cittadini che lamentano ogni giorno di dovere oltrepassare piante, carciofi, frutta e verdura per entrare o uscire di casa.
Maria Gabriella Leonardi
(LA SICILIA del 16 aprile 2009)

Commenti

Francesco ha detto…
non vorrei far polemica ma i cittadini che si lamentano per la presenza dei venditori "ambulanti" abusivi sono gli stessi che poi, magari, vannoa fare la spesa proprio da loro?
secondo me c'e' qualcosa che non va'.......unico sistema per eliminare questo problema, o i cittadini non devono comprare piu' la merce venduta abusivamente, o le varie forze dell'ordine ì, invece, di farli"sbaraccare" DEVONO sequestrare e distrugere la merce posta in vendita.
Ma si sa' a Giarre le incompiuute....sono anche queste!