Appaltata la manutenzione di un terzo del verde giarrese

Nei giorni scorsi, la cooperativa sociale S.Camillo si è aggiudicata l’appalto per il servizio di manutenzione del verde pubblico in diverse zone del Comune, tra cui viale Libertà, piazza Duomo, villa S.Francesco, villa Garibaldi e via Callipoli. Il contratto durerà nove mesi e l’importo a base d'asta era di euro 81.638,25. La cooperativa, che già deteneva l’appalto – come riferisce una nota del Comune - si è aggiudicata la nuova gara offrendo un ribasso del 28,10%.
Giarre dispone di circa 40mila metri quadri di verde pubblico e appena 9 i giardinieri per curarlo, di cui cinque distribuiti in vari parchi e quattro a disposizione per le varie esigenze dell'Ente. Nei giorni scorsi, l'assessore al Verde pubblico Francesco Longo, insieme al sindaco Teresa Sodano, ha effettuato una ricognizione nelle principali aree a verde ove sono previsti degli interventi come la sistemazione e dotazione di nuovi elementi ludici. Allo studio – riferiscono dal Comune – un diverso impiego del personale per tenere aperti i parchi principali nel fine settimana.
Anche altri Comuni hanno analoghi problemi con la manutenzione del verde pubblico che, quando è possibile, si cerca di affidare alla cura gratuita di privati interessati. Anche l'assessore Longo coltiva questa idea: «è in itinere un accordo con un operatore commerciale per la cura e manutenzione della villetta comunale di piazza Tricolore a Macchia (ove si trova il monumento ai Caduti), allorquando espleta la propria attività a ridosso dello spazio a verde. Esempi analoghi - sottolinea l'assessore Longo - saranno eseguiti su tutto il territorio comunale».
(Pubblicato su LA SICILIA del 7 aprile)
Maria Gabriella Leonardi

Commenti

francesco ha detto…
e certo che ci sono problemi con la gestione col verde pubblico, perche'quando si pianta qualcosa quando si semina qualcosa, non si pensa a cercare qualche pianta , qualche erbetta che non richiedano una manutenzine eccessiva (e ci sono)ma naturalmente a chi volete che interessi?
eppure ogni tanto leggo, su qualche giornale, che all'interno degli uffici comunali ci sono i tecnici....ma siamo sicuri?
Anche riguardo il verde pubblico c'è il problema dell'"imboscamento", nel senso che ci sono impiegati comunali entrati nell'Ente come giardinieri e poisono passati ad altre mansioni...messo comunale, autista e imboscamenti vari...