Le cripte di S.Agata sono inaccessibili


Due delle tre ventole che devono creare aerazione all’interno delle cripte del camposanto vecchio non funzionano, e sulle pareti e sul pavimento dei tre ambienti sotterranei si è formato, a causa della notevole umidità, uno strato muschio scivoloso che, oltre a deturpare il monumento ipogeo, lo rende inaccessibile. «Nel periodo natalizio sono arrivati a Giarre diversi autobus di turisti da Messina, Siracusa e Palermo – testimonia il presidente della Pro Loco, Salvo Zappalà - volevamo portarli a vedere le cripte, ma era impossibile entrarvi perché c’era il rischio che qualcuno scivolasse».
Le restaurate cripte di S.Agata sono state inaugurate a dicembre 2007: l’Assessorato regionale ai Beni Culturali ha finanziato con 171mila euro il loro restauro. Ma se perdurasse a lungo questa situazione, rischierebbe di vanificarsi il lavoro fatto e questo sito resterebbe inaccessibile. L’arch.Giovanna Buda della Sovrintendenza ai B.B.C.C. di Catania, direttore dei lavori, spiega: «La strada che circonda il sito non è né basolata, né asfaltata e il terreno assorbe tutta l’acqua che, a sua volta, si infiltra nelle cripte. Occorre, quindi, impermeabilizzare questo terreno. Grazie a un residuo di 15mila euro del finanziamento regionale, contiamo di iniziare entro la fine dell’inverno dei lavori di impermeabilizzazione». Conclusi i lavori, la manutenzione ordinaria del sito competerà al Comune.
Le cripte di S.Agata sono venute alla luce durante dei lavori nel 1988. Risalgono al 1700 e sono costituite da tre ambienti di cui due con funzioni di sepoltura. Avvenuta l'inaugurazione, il Liceo classico “Amari” di Giarre ha adottato il sito. Per il loro restauro si interessò parecchio il presidente della Società di storia patria, Girolamo Barletta, che auspica:«avrei piacere questo sito sia riguardato con lo stesso zelo con cui è stato restaurato». Ma da attenzionare maggiormente è tutto il quartiere del camposanto vecchio.
Maria Gabriella Leonardi
pubblicato su La Sicilia del 16 gennaio 2009

Commenti