In un unico reparto concentrati i Day Hospital

Da lunedì 1° dicembre nell’ospedale “S. Giovanni di Dio e S.Isidoro” saranno concentrati in un unico “reparto” i ricoveri di un giorno in Day Hospital e quelli in Day Surgery, e creato un Day Service polispecialistico. Il progetto si chiama “Diamo Salute” e prevede un unico reparto, al 4°piano dell’ospedale, con dieci posti letto (su cui ruoteranno 20 pazienti al giorno), cinque infermieri, un caposala, una unità di personale ausiliario e tutti i riferimenti operativi delle varie specialità mediche. Il coordinamento sarà affidato alla direzione sanitaria.
In Day Hospital vengono erogate prestazioni che riguardano patologie mediche, ad esempio la stabilizzazione di pazienti diabetici.
In Day Surgery vengono effettuati gli interventi chirurgici di un giorno, ad esempio l’ernia o l’appendicite. In genere in ogni reparto ospedaliero esiste un Day Hospital che però aggrava il carico di lavoro del reparto stesso. Concentrando, invece, in un unica divisione questi servizi l’attività viene ottimizzata.
Il Day Service, invece, che non prevede ricoveri, riguarda le prestazioni ambulatoriali diagnostiche che, in genere, i pazienti effettuano in diversi ambulatori. Ad esempio, il paziente diabetico a rischio di neuropatia, retinopatia e vasculopatia deve periodicamente effettuare controlli specifici. Concentrando in un unico luogo e giorno questi esami, il paziente potrà eseguire contestualmente diverse tipologie di esami funzionali alla diagnostica e monitoraggio delle sue patologie, non dovrà effettuare diverse prenotazioni al numero verde, risparmierà tempo e il suo medico di famiglia avrà insieme tutti gli esami del suo assistito. In una certa misura, anche il problema delle liste di attesa si attenuerebbe, anche se il personale è lo stesso. «E’ cambiata la domanda di salute negli ultimi decenni - spiega il direttore medico dell’ospedale, dott.Salvo Calì – e lo sviluppo della tecnologia richiedono una rimodulazione dell’offerta dei servizi».
Sabato 29 novembre nella sala conferenze dell’ospedale di Giarre alle ore 9 il direttore del Distretto, dott. Ignazio Gambino, e il direttore medico del presidio ospedaliero, dott. Salvo Calì, presenteranno il progetto.
MGL
(Pubblicato su LA SICILIA del 21 novembre 2008)

Commenti