Parco Jungo: ludoteca da rilanciare

Un’importante struttura da valorizzare, soprattutto perché a servizio dei bambini. E per i più piccoli ci vuole sempre il massimo. E’ la Ludoteca del parco Jungo di corso Europa ove, ieri pomeriggio, ha effettuato un sopralluogo la IV commissione consiliare che tra le competenze annovera anche i problemi della gioventù e la solidarietà sociale. A presiederla Angelo Spina.
Sono una trentina circa i bambini del quartiere Jungo che ogni pomeriggio frequentano la Ludoteca. Qui svolgono attività di animazione, giochi ma anche sostegno scolastico. D’estate i bambini aumentano di numero, arrivando a diventare anche cinquanta. A seguirli c’è una responsabile del Comune e due animatori di una cooperativa. Ieri, insieme al presidente Angelo Spina, hanno visitato la struttura i consiglieri Salvo Camarda, Fabio Di Maria, Mario Marano, Tania Spitaleri, Santo Vitale e Salvo Zappalà. Con loro anche l’assessore Giuseppe Mangano e il capo–servizio delle attività sociali del Comune, dott.Anna Vasta. La commissione ha espresso apprezzamento per l’attività svolta con tanto impegno dal personale e ha preso atto della condizione dei locali che, con una modica cifra, potrebbero essere sistemati. E’ necessario sostituire dei vetri rotti, le porte, sistemare i bagni, rinfrescare le mura. All’esterno è necessario migliorare la pavimentazione, ripristinare i giochi guasti e acquistarne di nuovi.«Soprattutto per l’inverno è necessario sistemare l’impianto di illuminazione» ha sottolineato il consigliere Zappalà. «Con una spesa minima la struttura potrebbe essere potenziata» ha aggiunto il consigliere Camarda. «Manderemo delle lettere agli organi di competenza, sia dirigenti che assessori, al fine di chiedere un intervento – ha concluso il presidente Spina che ha aggiunto – abbiamo anche visitato il parco e abbiamo constatato che l’illuminazione in alcuni punti è carente, alcune plafoniere sono rotte e occorre sistemare anche i bagni». L’assessore Giuseppe Mangano, presente al sopralluogo, ha affermato:«Riporterò in giunta che questa ludoteca ha bisogno di manutenzione straordinaria e riferirò ai colleghi di competenza la situazione riscontrata dalla IV commissione».
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato su LA SICILIA dell'1 ottobre 2008)

Commenti

Chef GianMARIA ha detto…
Sarebbe necessario sostituire ogni cosa ad iniziare dagli stipendi che prendono i responsabili dell'ambiente che rileva un degrado da primati guinnessworldrecords. Io ho molto altro da fare ma mi è impossibile passare senza rilevare i problemi seri che esistono veramente a Riposto.
18 anni a Trento , 8 a Roma , non volevo trovassi a Riposto Montecarlo, ma almeno la minima sindacale cura dell'ambiente che è davvero da esser fieri per chi è cieco , di esserlo.