I presidenti dei consigli in difesa dell'Ospedale

I presidenti dei civici consessi dei Comuni del distretto di Giarre hanno deciso di sostenere la manifestazione dell’8 novembre in difesa dell’ospedale “S.Giovanni di Dio e S.Isidoro” organizzata della Conferenza dei Sindaci. Martedì, nell’aula consiliare di Riposto si sono riuniti i Presidenti dei consigli Comunali di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Milo, Piedimonte Etneo e Sant’Alfio. Nei prossimi giorni è prevista una riunione organizzativa, convocata dal Sindaco di Giarre, comune capofila, tra la Conferenza dei Sindaci ed il Coordinamento dei Presidenti dei Consigli Comunali per organizzare la manifestazione dell’8 novembre. I Presidenti dei Consigli Comunali auspicano la possibilità di aprire un tavolo di concertazione a tutela della salute degli utenti del distretto e intendono sottoscrivere un protocollo d’intesa con cui si impegnano a collaborare per la soluzione di particolari problematiche di interesse comunale e sovracomunale. Il presidente del consiglio comunale di Giarre, Raffaele Musumeci, in una lunga lettera sottolinea: «Il Direttore Generale dell'ASL 3 può proporre ogni soluzione per raggiungere i suoi obiettivi strategici di mandato, ma per scongiurare il rischio di strumentalizzazioni e polemiche inutili ha il sacrosanto dovere di condividere con le forze sociali, culturali e politiche cittadine ogni scelta amministrativa che possa anche solo potenzialmente ledere e pregiudicare il diritto alla salute della popolazione di questo territorio. Senza questa concertazione preventiva è lecito contestare e contrastare le scelte imposte alla popolazione con tutti i mezzi a disposizione dei cittadini».
(pubblicato su La SICILIA del 16 ottobre)

Commenti

Isidoro ha detto…
Gli ultimi tuoi tre post sono dedicati all'ospedale di Giarre. Volevo ringraziarti per questo tuo impegno a informare i cittadini sull'argomento. Sono anche contento che le istituzioni e coloro che le rappresentano, (che stavolta non si impegnano per vincere le elezioni, ma solo e più onestamente per non perderci la faccia davanti ai cittadini), stiano prendendo delle iniziative. Speriamo che sia l'inizio di un qualcosa di buono. Anche il semplice imparare che si possono riunire le forze in vista di obiettivi comuni, potrebbe portare a risultati molto positivi per il nostro comprensorio. E piano piano spero che anche la gente si svegli dal torpore e dalla rassegnazione.
Ciao e un bacio
Isidoro
Sto preparando una nuova serie di articoli sull'ospedale, se ci riesco. Stavolta voglio sentire le associazioni e già ne ho sentita una. Difendere l'ospedale penso sia innanzitutto una questione cittadinanza e poi per i giarresi un'occasione per svegliarsi dal loro torpore. E' inutile lamentarsi dei disservizi. E poi il fatto che i Sindaci abbiano deciso questa manifestazione è significativo: molti dei 10 Sindaci e presidenti del consiglio sono dell'MpA come la giunta regionale Lombardo. In pratica contestano il loro leader politico. Da più parti sento dire che la nostra zona non ha "padrini" che la difendano. Allora dobbiamo difenderla noi.
Spero di poter pubblicare gli articoli su cosa dicono le associazioni riguardo l'ospedale.
Ciao e ap resto
Chef GianMARIA ha detto…
Spero serva pure il mio di articolo che ho messo sul mio blog e che intendo dare il massimo della visibilità. Quello che ho messo è una situazione vissuta reale e con COTANTO di documenti che qual'ora servissero sono a completa disposizione.
Un Saluto
Anonimo ha detto…
SANITÀ
Sabato 18, ore 9, all’hotel Excelsior,
convegno sul tema «Ideare, finanziare,
costruire e gestire l’ospedale del
futuro»; introdurranno l’avv. Renato
Sgroi Santagati e l’ing. Stefano Alì;
saluti di benvenuto presidente della
Regione Raffaele Lombardo, assessore
alla sanità Massimo Russo,
sottosegretario alle infrastrutture
Giuseppe Reina, sen. Giovanni Pistorio