«Prove » di scalata sulla Sp.per Milo

La strada provinciale che collega Macchia con Milo è un tracciato che piace agli appassionati delle corse di auto e per questo ospita gare automobilistiche. Purtroppo, nei giorni che precedono una gara, come ora, piloti, appassionati o chissa chi provano il tracciato, percorrendolo ad alta velocità, quando però la strada è aperta e chiunque potrebbe attraversarla.
A testimoniarlo sono i proprietari di fondi e abitazioni nella frazione di Miscarello che per recarsi nelle loro proprietà devono percorrere la Giarre-Milo, e in questi giorni anche con un po' di patema. La zona è poco trafficata e forse questo fa sentire più sicuri questi automobilisti incoscienti.
Sovente queste presunte prove si tengono a orari in cui non c'è nessuno in giro, come le 14 o la notte.
Tuttavia, oltre che dai proprietari di case e terreni, i 6 km e mezzo della provinciale possono essere percorsi da chiunque vada da Giarre a Milo e viceversa. Lo scorso ottobre, in vista di una gara automobilistica, carabinieri e Guardia di finanza avevano monitorato la zona. Scoperto un incidente causato da un pilota che stava provando il tracciato in un giorno in cui la strada era aperta al traffico; percorrendo la Giarre-Milo ad alta velocità a un certo punto non è riuscito ad evitare un camion. Per evitare il ripetersi di questi episodi, il comandante della polizia municipale, Cannavò, e il comandante della compagnia dei carabinieri di Giarre, Lombardi, assicurano che saranno intensificati i controlli.
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato su LA SICILIA del 29 luglio 2008)

Commenti