Dibattito sull'esito del ballottaggio

Quando ho aperto poco fa il mio blog ho trovato numerose connessioni prima di me stamattina! E quindi mi pare giusto non deludere questi visitatori e anzi vi invito a dire la vostra a partire da quanto ha scritto "Il cane di Jack" e che riporto di seguito.
Ho sentito ieri diverse persone. Qualcuno che lavora al Comune mi ha detto:"abbiamo perso in questi mesi un sacco di tempo con tutte queste elezioni. Adesso si mettano subito a lavorare". Qualcun altro mi ha detto:"Ha vinto la Sodano, ma il vincitore morale è Vitale. A Giarre sono arrivati tutti, dal presidente della Regione a quello della Provincia per sostenerla. E malgrado questo Vitale ha avuto una buona affermazione". Qualcuno ancora è rimasto indignato per questa scesa in campo dei "Presidenti" che avrebbero dovuto mantenersi neutrali. Sarebbe bello un confronto a più voci, nel rispetto delle convinzioni altrui e con un linguaggio "decoroso".
Personalmente confermo quanto ho scritto in un precedente post: mi sono eletta per far valere i miei interessi di giarrese, una scelta che prescinde il risultato del ballottaggio.
A voi la parola

Cane di Jack:
Il tuo sondaggio anche stavolta ha mostrato chiaramente i suoi limiti. Forse il popolo di internet costituisce un campione più spostato a sinistra rispetto al resto della popolazione e poi ci sono i furbetti che votano più volte ;-)
E' un dato su cui riflettere.
Ciao
I.

Commenti

Isidoro ha detto…
Evidentemente, vincere a Giarre era importante per i presidenti, e se i presidenti fossero stati di sinistra, probabilmente avrebbero fatto lo stesso. Secondo me, nella nostra zona, gli elettori di centro sinistra non sono semplicemente andati a votare, altrimenti una contrazione ci sarebbe stata, ma meno eclatante. In generale in Italia l'antipolitica di Grillo & C. ha colpito più la sinistra che la destra (mia modesta opinione), anche perché la sinistra ha proposto idee fumose e personaggi vecchi, vestendosi dei panni di una destra un po' meno destra di quella vera. Vitale a Giarre forse è stato un'eccezione, pur non potendosi parlare di personaggio nuovo in assoluto. Ovviamente però, se non ci fossero stati i candidati Longo e Cavallaro (che entrambi si pongono ideologicamente con il centro-destra) la vittoria morale di Vitale, sarebbe stata una chimera. Insomma la campagna a favore del salvataggio del "Panda" (la sinistra) è ancora nella fase del "Che fare?". Naturalmente io mi pongo tra coloro che pensano che l'esistenza di contrapposti schieramenti, sia un bene per la libertà e la democrazia...
Cari Saluti
I.