Indennità ridotte per i consiglieri

GIARRE Tra i primi provvedimenti che il nuovo consiglio comunale dovrà valutare quando si insedierà c’è la riduzione delle indennità dei consiglieri. Non è forse il migliore benvenuto ai neo-eletti ma in una nazione dove le famiglie stentano ad arrivare a fine mese anche ai consiglieri comunali è chiesto un sacrificio. L’ultima Finanziaria Prodi, infatti, per contenere i costi per le rappresentanze nei consigli comunali ha previsto l’abrogazione dell’indennità di funzione e la sua sostituzione con i gettoni di presenza il cui importo complessivo mensile non deve superare un quarto dell’indennità di funzione percepita dal Sindaco. A Giarre questo vuol dire che sinora i consiglieri hanno percepito un’indennità mensile di circa 950 euro (al netto dell’Irpef), con i gettoni di presenza i consiglieri al mese non dovrebbero percepire più di 700 euro netti e il Comune risparmierebbe circa 65000 euro. La Finanziaria ha, d’altra parte, diminuito le somme che lo Stato trasferisce agli enti locali. A Giarre la diminuzione dei trasferimenti per ridurre i costi della politica è di circa 120mila euro. Secondo la Finanziaria i Comuni devono risparmiare questi soldi in due modi: razionalizzando le risorse per l’uso della telefonia mobile per i dipendenti, degli autoveicoli di servizio, delle apparecchiature e impianti di servizio (fax, fotocopie e altro) e del patrimonio immobiliare (affitti). In secondo luogo, sostituendo le indennità dei consiglieri con i gettoni di presenza. Come spiega il dott.Letterio Lipari, dirigente dell’area “Gestione risorse ed organizzazione” del Comune di Giarre: «Per quanto riguarda la razionalizzazione delle spese con la delibera di giunta n°97 del 28/04/2008 è stato adottato uno schema di bilancio che prevede una riduzione di spesa per 55mila euro. Riguardo la trasformazione delle indennità in gettoni di presenza il nuovo Consiglio dovrà decidere sulla base di quanto indicherà la Regione siciliana, se darà indicazioni, altrimenti autonomamente». La Regione siciliana, infatti, essendo a statuto speciale, può entro il 30 giugno adottare altri provvedimenti che producano gli stessi risultati previsti dalla Finanziaria;ma se non lo farà i trasferimenti dello Stato saranno ridotti ugualmente. Infine, solo il Consiglio comunale può deliberare il passaggio dall’indennità al gettone oppure decidere, in alternativa, di diminuire le somme per i servizi. Deciderà il buonsenso dei consiglieri.
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato su LA SICILIA del 26 giugno 2008)

Commenti

Isidoro ha detto…
Ti vengo a trovare con il mio nuovo account: lo stesso che sto utilizzando per il nuovo blog (http://idee-e-fatti.blogspot.com/2008/06/aaa-compagni-di-strada-cercasi.html)
Spero molto nel buon senso dei nuovi consiglieri. Penso che, a prescindere dal loro orientamento politico, faranno il bene della collettività. Questa è un'apertura di credito dovuta a cittadini che sono stati democraticamente eletti da altri cittadini. Il punto è che, secondo me, questi cittadini eletti e il futuro sindaco eletto, avranno bisogno di noi, delle nostre critiche, delle nostre osservazioni e delle nostre proposte. Chi amministra una comunità di gente assopita, finisce per assopirsi.
Cara Gabriella un'altra cosa, se non lo fa nessuno, lo faccio io: ti ringrazio sinceramente per quello che fai. Certo i tuoi post meriterebbero di innescare una lunga catena di commenti e un vivace dibattito e sono sicuro che molta gente ti legge. Ma forse tutti si dimenticano che di giornalisti seri e innamorati del loro lavoro ce ne sono pochi, guadagnano miserie e, almeno, andrebbero incentivati con i nostri complimenti.
Ciao
Isidoro
Sei fin troppo buono, così sembra che ti pago. Condivido però con te il fatto che questo articolo dovrebbe innescare numerosi commenti. Vedo che il blog è visitato da visitatori abituali "silenziosi". Discutere di problemi come questo potrebbe servire al nostro essere cittadini.
Grazie dell'incoraggiamento
(Ps appena posso lascio un post sul nuovo blog)
Isidoro ha detto…
Il tuo sondaggio anche stavolta ha mostrato chiaramente i suoi limiti. Forse il popolo di internet costituisce un campione più spostato a sinistra rispetto al resto della popolazione e poi ci sono i furbetti che votano più volte ;-)
E' un dato su cui riflettere.
Ciao
I.
Chef GianMARIA ha detto…
La Regione siciliana, infatti, essendo a statuto speciale, può entro il 30 giugno adottare altri provvedimenti che producano gli stessi risultati previsti dalla ((((((Finanziaria;ma se non lo farà i trasferimenti dello Stato saranno ridotti ugualmente. Infine, solo il Consiglio comunale può deliberare il passaggio dall’indennità al gettone oppure decidere, in alternativa, di diminuire le somme per i servizi. Deciderà il buonsenso dei consiglieri.)))))
In base a quanto vedo scritto ADESSO CAPISCO MOLTE COSE.
Si dovrebbe reagire al contrario però.